lA MASSERIA

La Masseria Vicinale Sperri è una masseria presente nel pieno cuore del Salento, precisamente ad Acquarica del Capo. La masseria offre 5 appartamenti per trascorrere la propria permanenza in Salento all’insegna del massimo relax. A pochi km dal mare, e dotata di tutti i comfort necessari, la nostra masseria è una soluzione ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in Salento durante il corso dell’estate 2019!

La Masseria nasce negli anni ’50 ed aveva una estenzione di circa 10 ettari.
Essa viene utilizzata fino agli anni ’70 da una nobile famiglia locale che con l’ausilio di manovalanza permetteva ai contadini di Acquarica del Capo di dedicarsi all’agricoltura con produzione prevalente di grano ed ortaggi e di allevare bestiame da macello.

Negli anni ’80 la struttura vive un degrado assoluto in quanto il cattivo stato di salute dei proprietari non permette di eseguire la necessaria manutenzione all’immobile sino ad arrivare alla successiva vendita di parte della struttura agricola.

Acquisita negli anni ’90 dall’attuale proprietario, viene concessa dallo stesso in comodato d’uso ad una cooperativa sociale di tipo b, con l’obiettivo di agevolare i giovani più sfortunati ad essere reinseriti nel mondo del lavoro. Gli stessi cooperanti iniziano una opera di sistemazione degli spazi e dell’area verde provvedendo a ristrutturare in parte la decadente struttura.

Ad oggi la masseria è divisa in due parti: Una parte ad uso abitativo e circa tre ettari di terreno invece coltivato a grano. I cooperanti dedicano il loro lavoro alla struttura provvedendo nei periodi estivi a fornire ogni comfort ai villeggianti e negli altri periodi dell’anno alla coltivazione della terra.